Si parte dal parcheggio di fronte al pub Pirata di Almè, qui si prende subito la ciclabile che arriva dai colli di Bergamo in direzione della valle.
I primi 7/8 km sono in leggera salita, niente di eccezionale, tutti sulla nuova ciclabile che ci conduce verso Zogno.
Arrivati a Sedrina la pendenza inizia a scendere, ci si può godere il panorama dei ponti, della valle senza faticare :)
Una volta arrivati alla grotta delle meraviglie di Zogno, la ciclabile termina ( è stato fatto un piccolo nuovo tratto in cemento) su marciapiede, fate attenzione a questo tratto molto trafficato, cerchiamo di restare sul marciapiede, cosa fattibile ma non comodissima.
Giunti al piazzale del mercato di Zogno dopo 3km, qui si imbocca la cara e "vecchia" ciclabile della val brembana, che ci porterà fino a Piazza Brembana.
Nel complesso presenta qualche tratto in pendenza salite/discese, quindi richiede padronanza della frenata e un buon allenamento per affrontare la distanza di 65km.
Da segnalare il fondo in alcuni tratti non troppo liscio.
Nella zona di San Pellegrino , prima del Grand Hotel fate attenzione alla vostra sinistra, in basso lungo il fiume scorgerete un nuovo tratto di ciclabile a fondo rosso, liscio come una tavola da biliardo; corto ma merita di essere fatto.
Per i meno allenati, si può anche pensare di prendere il Bus che da Almè porta a Piazza Brembana in circa un oretta e poi godersi tuuutta la discesa (o quasi, in alcuni tratti bisogna anche spingere eh).