Val Brembana al completo

by Wello
Partenza

Via Papa Giovanni XXIII, 75, Almè
Parcheggio Pirata Pub
lat: 45.738571 , lon: 9.609345

Distanza

65 km

Difficoltà Medio

Fondo stradale

Buono, completamente asfaltato

Scarica la traccia

Come posso usare la traccia?

Si parte dal parcheggio di fronte al pub Pirata di Almè, qui si prende subito la ciclabile che arriva dai colli di Bergamo in direzione della valle.
I primi 7/8 km sono in leggera salita, niente di eccezionale, tutti sulla nuova ciclabile che ci conduce verso Zogno.
Arrivati a Sedrina la pendenza inizia a scendere, ci si può godere il panorama dei ponti, della valle senza faticare :)

Una volta arrivati alla grotta delle meraviglie di Zogno, la ciclabile termina ( è stato fatto un piccolo nuovo tratto in cemento) su marciapiede, fate attenzione a questo tratto molto trafficato, cerchiamo di restare sul marciapiede, cosa fattibile ma non comodissima.
Giunti al piazzale del mercato di Zogno dopo 3km, qui si imbocca la cara e "vecchia" ciclabile della val brembana, che ci porterà fino a Piazza Brembana.
Nel complesso presenta qualche tratto in pendenza salite/discese, quindi richiede padronanza della frenata e un buon allenamento per affrontare la distanza di 65km.
Da segnalare il fondo in alcuni tratti non troppo liscio.
Nella zona di San Pellegrino , prima del Grand Hotel fate attenzione alla vostra sinistra, in basso lungo il fiume scorgerete un nuovo tratto di ciclabile a fondo rosso, liscio come una tavola da biliardo; corto ma merita di essere fatto.

Per i meno allenati, si può anche pensare di prendere il Bus che da Almè porta a Piazza Brembana in circa un oretta e poi godersi tuuutta la discesa (o quasi, in alcuni tratti bisogna anche spingere eh).